Alluminio

Alluminio
L'alluminio è un metallo molto versatile, facile da lavorare e di estrema leggerezza.
Le principali applicazioni sono negli imballaggi, nell'industria dei trasporti, nella produzione di serramenti, nelle facciate continue per i grattacieli, negli elettrodomestici, nel trasporto di energia elettrica, nell'industria ottica, nell'industria aereonautica e nautica e tantissimi altri usi.

Le caratteristiche che lo fanno preferire ad altri materiali sono:
  • Leggerezza ma buona resistenza meccanica
  • Elevata plasticità
  • Eccellente duttilità
  • Resistenza alla corrosione
  • Alta conducibilità termica ed elettrica
L'ultima proprietà nella produzione degli infissi non è di certo migliorativa; infatti nel calcolo della trasmittanza termica di un nodo entra in gioco anche la conducibilità termica del materiale di cui è formato il profilo/i, che compone il nodo preso in esame.
Per migliorarne le caratteristiche termiche bisogna separe il profilo in due metà interropendo il passaggio di calore.
Il profilato completo sarà composto quindi da una parte interna e da una esterna, accoppiati per mezzo di un materiale plastico resistente e con bassa conducibilità termica, quindi isolante.
Si realizza così il taglio termico che nei profili di alluminio, per uso serramentistico, è indispensabile per ottenere bassi valori di trasmittanza.

La produzione di alluminio è un processo alquanto dispensioso in quanto deve essere prodotto in due stadi:

- Produzione dell'Allumina a partire dalla bauxite (Processo Bayer)
- Produzione dell'Alluminio mediante elettrolisi di Allumina fusa in criolite (Processo di Hall-Héroult)

Il processo utilizza enormi quantità di energia elettrica e si preferisce utilizzare l'alluminio che è già stato prodotto e messo in commercio, riciclandolo.
Si pensi che per produrne la stessa quantità partendo dal minerale grezzo ci vuole circa 14 volte l'energia rispetto a quello riciclato.

Per questo noi teniamo molto al riciclo degli scarti di lavorazione e di infissi vecchi smontati, portandoli nei centri di recupero.

Ad oggi il costo dell'alluminio è sufficientemente economico e quindi ampliamente utilizzato per qualsiasi uso.

Per migliorare le caratteristiche meccaniche vengono aggiunti altri elementi come magnesio, zinco, silicio, rame e manganese formando cosi le leghe di alluminio.
La lega più utilizzata nella produzione di profilati per gli infissi è la 6060 facilmente estrudibile e con buone proprietà meccaniche.
Le leghe di alluminio vengono chiamate anche leghe leggere, con esse si migliorano le caratteristiche meccaniche ma anche la lavorabilità dell'alluminio puro.

Per gli infissi il trattamento protettivo è l'anodizzazione oppure la verniciatura con cottura in forno.